Rossana Longo

Ha conseguito la laurea in lettere, indirizzo discipline dello spettacolo, presso l’Università La Sapienza, con la tesi sperimentale La Black Dance negli Stati Uniti e la laurea triennale in discipline coreutiche, indirizzo contemporaneo, presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Approfondisce i suoi studi in tecnica contemporanea (release e Cunningham) presso Il CENTRE INTERNATIONAL DI ROSELLA HIGHTOWER e in tecnica Horton negli Stati Uniti presso l’Alvin Ailey American Dance Theater.

Consegue presso la scuola americana l’abilitazione all’insegnamento della tecnica HORTON, frequentando l’insegnamento di ANNE MARIE FORSYTHE.

Si aggiorna costantemente a New York con Tracy Inman e Anne Marie Forsythe

Inoltre nel 2003 fonda la compagnia di danza Il Cerchio e il Centro e i suoi progetti vengono approvati e sostenuti dalla Provincia di Roma, dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma.

Nel luglio 2009 firma la coreografia per il film “La nostra vita” di Daniele Luchetti, vincitore al festival di Cannes.

Il repertorio coreografico della compagnia è formato dagli spettacoli, “Legàmi”, “Dancing Spirit-dancing in blue”, “Lo sguardo oltre (apriamo gli occhi sul mondo dei non vedenti)”, “Mythos”, “E lucean le stelle… l’opera in danza”, “Danzòpera la lirica in danza”, “Otello in danza”, “Rossini…Rossini!” presentati in vari teatri del centro e nord Italia a Valencia (Spagna) e nei festival estivi; “Broadway che follia” e“La Petite Seduction” Presso il Casinò Perla e il casinò Korona (Slovenia)

Insegna dal 1997 tecnica moderna lyrical jazz e repertorio moderno.

Dal 2019 è direttore artistico insieme a Valerio De Vita ed Enrico Alunni dello SPRING DANCE FESTIVAL (stage e concorso) presso il Teatro Vascello di Roma.