Chi siamo

Entra nel mondo di CSDC

Un po' di storia e riconoscimenti!

Il CENTRO STUDI DANZA CLASSICA, a Monteverde Nuovo, è una realtà storica: nasce infatti nel lontano 1977 e nel 1984 si costituisce in associazione (presidente: Maria Luisa Colli), affiliata all’A.I.C.S. (Associazione Italiana Cultura e Sport). Successivamente, nel 1997, viene ricostituito come associazione di promozione culturale, sociale, sportiva e ricreativa (presidente: Giuditta Tacchetti); nel 2010 modifica il suo statuto assumendo i connotati anche di associazione sportiva dilettantistica. Dall’anno 2004 è inoltre aderente all’AGIS, settore AIDAF (Associazione Italiana Danza Attività di Formazione) fino al 2010 e, dal 2011, settore ASID danza (Associazione Scuole Italiane e Docenti di Danza). Nel 2006 aderisce al WDA (World Dance Alliance).  Dal 2008 è inserita nell’Albo delle associazioni del Municipio XVI.

Nell’anno 2000 fonda nel proprio seno la Compagnia di danza IL CERCHIO E IL CENTRO (direzione artistica: Rossana Longo). Questa, negli ultimi anni, ha assunto la veste di una vera e propria Compagnia professionale. La Compagnia (http://www.ilcerchioeilcentro.com) si avvale, come maitre de ballet, di Patrizia Bambara e mette in scena spettacoli ideati e coreografati da Rossana Longo, con contenuti che spaziano dalla sola danza al teatro e danza, frutto, questi ultimi, del sodalizio con rinomati registi teatrali.

Ha collaborato con enti locali come: Municipio XVI (Rassegna “Sogno di una notte di mezza estate” e Progetto “Billy Eliott”); Municipio XI (Notte Bianca 2008); Comune di Roma (“Città come scuola”: matinè per le scuole elementari”) e ha ottenuto contributi dalla Provincia di Roma e dalla Regione Lazio, nonché finanziamenti dal Comune di Roma per l’attività della Compagnia IL CERCHIO E IL CENTRO, avendo presentato progetti ritenuti, da dette istituzioni, qualitativamente meritevoli.

Obiettivo principale è la formazione coreutica sia a livello amatoriale che professionale, nonché la diffusione della cultura della danza tra tutti i livelli sociali e le fasce d’età, accompagnata da un costante impegno umanitario.

Questo viene perseguito attraverso:

  • una seria formazione nel settore della danza, secondo i programmi dell’Accademia Nazionale;
  • l’attribuzione di borse di studio a bambini e ragazzi di sesso maschile e a giovani particolarmente meritevoli ma indigenti;
  • l’allestimento annuale di saggi-spettacolo in prestigiosi teatri romani;
  • l’organizzazione di stages con maestri di fama internazionale;
  • la partecipazione a numerose e importanti rassegne di danza;
  • l’adesione a progetti che prevedono l’allestimento di spettacoli teatrali allo scopo di veicolare tra il pubblico iniziative umanitarie, avvalendosi, a seconda delle circostanze, sia della Compagnia, sia di gruppi di allievi dei corsi superiori.

Opera in uno spazio di 500 mq, con ambienti del tutto rispondenti ai canoni tecnici consigliati per l’insegnamento della danza, nei quali si svolgono i numerosi corsi, alcuni dei quali accompagnati da musica dal vivo (tastiera /percussioni).

I docenti, sia stabili che ospiti, sono insegnanti diplomati o laureati presso l’Accademia Nazionale di danza o professionisti del settore.

Il Centro rilascia a fine anno attestati di frequenza validi per l’attribuzione di crediti formativi e agli allievi del corso accademico, diplomi attestanti la conclusione del percorso formativo di base, sia ad indirizzo classico che moderno. Questi ultimi sono attribuiti previo superamento di  specifici esami davanti a una apposita commissione presieduta da un qualificato docente esterno, proveniente dall’area accademica.

Prendi visione del Regolamento

Il 2° ottobre 2023 l’associazione “Centro Studi Danza Classica”, affiliata all’A.I.C.S.e allo C.S.E.N., inizia l’anno accademico 2023-24 che terminerà il 28 giugno 2024. Il periodo dal 11 al 30 settembre 2023 le lezioni verranno svolte a quote promozionali.

Il Centro durante l’anno, osserva gli stessi periodi di chiusura delle scuole pubbliche.

Scarica il Regolamento della Scuola valido per l’anno 2023-2024.