REGOLAMENTO ANNO ACCADEMICO 2021-22

 

Il 1° ottobre 2021 l’associazione “Centro Studi Danza Classica”, affiliata all’A.I.C.S., allo C.S.E.N. e all’AGIS-A.I.D.A.F., inizia l’anno accademico 2021-22 che terminerà il 28 giugno 2022. Il periodo dal 13 al 30 settembre 2020 le lezioni verranno svolte a quote promozionali

 

Il Centro, durante l’anno, osserva gli stessi periodi di chiusura delle scuole pubbliche

 

  1. L’ISCRIZIONE ALL’ASSOCIAZIONE COMPORTA I SEGUENTI VANTAGGI
  2. agevolazioni sulle quote (offerta di pacchetti base per chi frequenta più discipline di danza di cui almeno una non inferiore a ore 1.30 settimanali. Sono escluse dal pacchetto: danza baby, fisiodanza, punte, educazione ritmica, danze di carattere, repertorio classico e contemporaneo e laboratori);
  3. agevolazioni sulle quote per i nuclei famigliari (riduzione del 10% sulla parte variabile della quota del 2° iscritto, fatta eccezione per le discipline indicate al punto precedente);
  4. rimborso di tutta o metà della quota di iscrizione già versata, in favore del socio che ha presentato, rispettivamente, 3 o 2 nuovi iscritti;
  5. borsa di studio per il 1°anno di frequenza in favore dei minori di sesso maschile che si iscrivono al Centro in via esclusiva, per frequentare corsi di preparazione alla danza, danza classica, danza moderna/contemporanea o corsi accademici, fatta eccezione per i corsi di danza baby e urban dance;
  6. borsa di studio totale o parziale per la quota di frequenza dei corsi di: preparazione alla danza, danza classica, danza moderna / contemporanea e corsi accademici (esclusi i corsi di danza baby, fisiodanza, educazione ritmica, punte, danze di carattere, repertorio classico e contemporaneo, laboratorio teatrale), in favore di allievi meritevoli  in disagiate condizioni economiche, assegnata in base a insindacabile giudizio della Direzione; la borsa di studio è revocabile se non è assicurata la frequenza almeno dell’80 % delle ore di lezione;
  7. accettazione di Bonus rilasciati da Regione Lazio o altri Enti pubblici o privati;
  8. possibilità, per coloro che hanno portato a termine presso il Centro il corso accademico di preparazione professionale, di continuare a frequentare il Centro allo scopo di aggiornare / mantenere la loro preparazione, oppure di accedere al corso di avviamento professionale, qualora prescelti dal Direttore artistico in base alle loro capacità tecniche e doti fisiche, fruendo in entrambi i casi, per il pagamento della quote di frequenza, di una formula speciale OPEN, prevista per l’indirizzo del diploma conseguito;
  9. rilascio di attestati e/o certificati di frequenza, validi ai fini dell’attribuzione di crediti scolastici;
  10. agevolazioni per la frequenza di stages/corsi speciali organizzati dal Centro;
  11. possibilità di inserimento nel percorso “alternanza scuola-lavoro”, organizzato da istituti pubblici di istruzione secondaria, a seguito di specifica convenzione stipulata con gli istituti stessi;
  12. partecipazione a rassegne di danza, competizioni di tutti i livelli /progetti/vacanze-studio/ spettacoli/concorsi (in queste ultime due ipotesi il corpo docente si riserva il diritto di consentire la partecipazione ai soli allievi prescelti sulla base del suo insindacabile giudizio, dell’assiduità nella frequenza dei corsi e della sottoscrizione di una dichiarazione d’impegno);
  13. assicurazione base per eventuali infortuni e, a richiesta degli interessati, assicurazione integrativa;
  14. sconti vari presso enti ed esercizi commerciali, derivanti dalle convenzioni stipulate dall’AICS;
  15. sconti sui biglietti per spettacoli di danza, per gruppi formati dal Centro.

 

  1. L’ISCRIZIONE ALL’ASSOCIAZIONE COMPORTA L’OSSERVANZA DELLE SEGUENTI REGOLE:

Adesione alle disposizioni governative previste per la durata dell’ emergenza COVID-19. Allo stato attuale, le lezioni si terranno in presenza e l’eventuale ricorso a lezioni a distanza che l’insegnante svolgerebbe contemporaneamente a quelle in presenza, è effettuato unicamente a richiesta.

 

  1. Consegna del certificato medico di idoneità all’attività non agonistica all’atto dell’iscrizione, oppure versamento di una cauzione che verrà restituita all’atto della consegna di tale certificato o della visita effettuata, su prenotazione, dal medico sportivo del Centro. Gli allievi che frequentano corsi per un numero di ore settimanali superiore a 4 sono tenuti invece, entro il termine di 15 giorni dall’iscrizione, a presentare certificato medico attestante l’idoneità all’attività agonistica;
  2. pagamento della quota di iscrizione, valevole per tutto l’anno accademico, prima dell’inizio della frequenza; questa non può essere restituita per nessun motivo;
  3. pagamento anticipato della quota prevista per la/e disciplina/e prescelta/e, di entità variabile in funzione dei corsi frequentati e della partecipazione al saggio di fine anno. Il pagamento può essere annuale o rateizzato in quote trimestrali / mensili anticipate, decorrenti dal 1° ottobre, da versare, rispettivamente, entro il giorno 5 del trimestre / mese da frequentare. Dopo la 2° lezione dalla scadenza di tale termine l’allievo insolvente perde il diritto alla frequenza del corso e può essere allontanato dal Centro;
  4. pagamento entro il 18 dicembre 2021 dell’acconto dei costumi necessari per il saggio del giugno 2022, del cui acquisto si dà incarico alla Direzione, da parte di coloro non l’ hanno versato nell’anno 2019-20, e versamento entro il mese di aprile 2022 dell’eventuale saldo. Le quote saggio già versate nell’anno nell’anno 2019-20 o 2020-21 e non utilizzate / restituite, saranno scalate da quelle dovute per l’anno 2012-22, quelle non versate dovranno essere corrisposte a partire da ottobre 2021;
  5. pagamento della quota di frequenza per intero anche se nel corso del trimestre / mese si siano verificati periodi di assenza dalle lezioni, da qualsiasi motivo causati. Solo in caso di assenze comunicate alla Direzione anticipatamente, cioè prima dell’inizio del trimestre / mese, è possibile concordare con questa l’esonero dal pagamento delle lezioni che non saranno frequentate;
  6. comunicazione tempestiva alla Direzione dell’eventuale ritiro dal corso, in quanto le quote maturate fino al momento di tale comunicazione devono essere pagate; le quote già versate non vengono restituite;
  7. comunicazione alla Direzione entro il 18/12/2021 dell’eventuale non partecipazione al saggio di fine anno che si svolgerà in teatro intorno alla metà di giugno. Dopo tale data non si ha più titolo ad alcun rimborso dell’acconto versato per l’acquisto dei costumi e si è tenuti al pagamento dell’eventuale saldo;
  8. integrazione della quota di frequenza con il contributo fisso dal mese di ottobre 2021, da parte dei nuovi iscritti che iniziano la frequenza dopo tale mese e intendono partecipare al saggio di fine anno.

 

C. ULTERIORI REGOLE PER I FREQUENTATORI DEI CORSI ACCADEMICI DI PREPARAZIONE PROFESSIONALE E DEL CORSO DI AVVIAMENTO PROFESSIONALE

 

  1. L’accesso al corso di preparazione professionale avviene, per i nuovi iscritti, previa audizione o previo superamento esame per coloro che hanno frequentato il corso classico pre-base/corso classico base, durante l’a. a. 2020-21.
  2. Il corso di preparazione professionale inizia di norma all’età di 8 anni ed ha una durata media di10 anni, salvo abbreviazioni o ritardi a giudizio insindacabile del corpo docente, basato sul livello di conoscenza e competenza raggiunto dall’allievo.
  3. Il corso accademico, ispirandosi ai programmi dell’Accademia Nazionale di Danza, si articola nel modo seguente:
  • preaccademico -2° livello- (età 8-9 anni): tecnica classica, fisiodanza e educazione ritmica. A fine anno esame di passaggio al corso accademico base;
  • accademico base -1° livello- (età 9-10 anni) : tecnica classica, fisiodanza e educazione ritmica;
  • accademico base -2° livello- (età 10-11 anni): tecnica classica, punte, fisiodanza e educazione ritmica. 1°corso accademico;
  • 1° corso accademico (età 11-12 anni): tecnica classica, punte, laboratorio teatrale (facoltativo);
  • 2° corso accademico (età 12-13 anni): tecnica classica, punte, danze di carattere, laboratorio teatrale / tecniche di supporto alla danza (facoltativi);
  • 3° corso accademico (età 13-14 anni): tecnica classica, punte, contemporaneo base (tecnica Horton e tecnica Floor), laboratorio teatrale / tecniche di supporto alla danza (facoltativi). A fine anno esame di passaggio al 4°corso accademico con una prima indicazione dell’indirizzo classico/moderno da seguire;
  • 4°-5° corso accademico (età 1416 anni): tecnica classica, tecnica contemporanea Horton e Floor, repertorio classico, laboratorio teatrale / tecniche di supporto alla danza (facoltativi);
  • 6° corso accademico (età 16-17 anni): tecnica classica, tecnica contemporanea Horton e Floor, repertorio classico e repertorio moderno, laboratorio neoclassico previa selezione, tecnica di supporto alla danza (facoltativo). A fine anno esame di passaggio al 7° corso, con indicazione definitiva dell’indirizzo (classico/moderno) per il passo d’addio dell’anno successivo;
  1. 7° e 8° corso accademico (età 18-19 anni): tecnica classica, tecnica contemporanea Horton e Floor, repertorio classico e repertorio moderno, tecnica di supporto alla danza (facoltativo), tecnica di passo a due e lezione di passo d’addio (per coloro che concludono nell’anno il percorso formativo con indirizzo classico / moderno), tecnica jazz e laboratorio modern contemporary, quest’ultimo previa selezione (solo per coloro che concludono nell’anno il percorso formativo con indirizzo moderno). A fine anno, esame di compimento del corso di preparazione professionale nell’indirizzo classico/moderno alla presenza di apposita commissione presieduta da docenti dell’Accademia Nazionale di Danza, e passo d’addio. E’ obbligatorio, per effettuare il “Passo d’addio”, avere un’età non inferiore a 17 anni, aver frequentato il corso giornaliero nell’anno in corso e preferibilmente anche nell’anno precedente, nonché aver frequentato il relativo corso di repertorio per almeno 3 anni. La candidatura sia all’esame che al “Passo d’addio” potrà essere revocata dal corpo docente entro il mese di aprile, senza che l’allievo abbia alcun titolo al rimborso delle spese effettuate (ivi comprese quelle per i costumi), se questo abbia subito una variazione dell’idoneità fisica o tecnica, non abbia frequentato le discipline previste dal piano di studi o abbia superato nell’anno un numero di assenze superiore al 20% delle ore di lezione per ogni corso, salvo che non dimostri di aver svolto in altro luogo, nei giorni di assenza, attività inerenti alle materie di esame. Gli allievi dell’ultimo anno sono tenuti a partecipare a tutti gli stages/master/laboratori organizzati dal Centro nel corso dell’anno e indicati dal corpo docente.La frequenza delle tecniche sopraelencate (classica e contemporanea) e dei repertori (classico e contemporaneo) è obbligatoria.  La frequenza è altresì obbligatoria anche per le altre discipline previste nei singoli corsi, salvo che, ove ricorrano giustificati, eccezionali o seri motivi, ne sia concessa l’esenzione dalla Direzione.

La mancata frequenza comporta la non ammissione agli esami di passaggio di livello, agli esami di fine corso e al “passo d’addio” per coloro che hanno concluso il corso di preparazione professionale.

  1. Al termine di ciascun anno accademico sarà consegnato agli allievi che frequentano icorsi di preparazione professionale e sostengono gli esami di passaggio di diploma, un attestato di superamento del corso e  un “pagellino” in cui i docenti attribuiranno i voti nelle singole materie, sulla base del rendimento, dell’assiduità nella frequenza e dell’interesse mostrato durante le lezioni, nonché attestati di merito.
  2. L’accesso al corso di avviamento professionale avviene, per i nuovi allievi, previa audizione. Tale corso inizia di norma all’età di 18 anni e ha di norma una durata di 3 anni. salvo abbreviazioni o ritardi a giudizio insindacabile del corpo docente, basato sul livello di professionalità raggiunto dall’allievo.
  3. Il corso di avviamento professionale prevede la frequenza obbligatoria delle seguenti discipline:
    • tecnica classica;
    • tecnica contemporanea;
    • modern jazz / contaminazioni;
    • laboratorio moderno.
  4. I frequentatori del corso di avviamento professionale, sono tenuti a partecipare durante l’anno a tutti gli stage/master/laboratori organizzati dal Centro e indicati dal corpo docente.

Il corso di avviamento professionale prevede un tirocinio pratico curriculare di almeno 2 anni da espletarsi nell’ambito degli spettacoli organizzati dal Centro.