REGOLAMENTO ANNO ACCADEMICO 2022-23

  1. Il 2 ottobre 2022 l’associazione “Centro Studi Danza Classica”, affiliata all’A.I.C.S. e allo C.S.E.N., inizia l’anno accademico 2022-23 che terminerà il 28 giugno 2023. Il periodo dal 12 al 30 settembre 2022 le lezioni verranno svolte a quote promozionali.

     

    Il Centro, durante l’anno, osserva gli stessi periodi di chiusura delle scuole pubbliche

     L’ISCRIZIONE ALL’ASSOCIAZIONE COMPORTA I SEGUENTI VANTAGGI

    1. agevolazioni sulle quote (offerta di pacchetti base per chi frequenta più discipline di danza di cui almeno una non inferiore a ore 1.30 settimanali. Sono escluse dal pacchetto: danza baby, fisiodanza, punte, educazione ritmica, danze di carattere, repertorio classico e contemporaneo e laboratori);
    2. agevolazioni sulle quote per i nuclei famigliari (riduzione del 10% sulla parte variabile della quota del 2° iscritto, fatta eccezione per le discipline indicate al punto precedente);
    3. rimborso di tutta o metà della quota di iscrizione già versata, in favore del socio che ha presentato, rispettivamente, 3 o 2 nuovi iscritti;
    4. borsa di studio per il 1°anno di frequenza in favore dei minori di sesso maschile che si iscrivono al Centro in via esclusiva, per frequentare corsi di preparazione alla danza, danza classica, danza moderna/contemporanea o corsi accademici, fatta eccezione per i corsi di danza baby e urban dance, contaminazioni e laboratorio treatrale;
    5. borsa di studio totale o parziale per la quota di frequenza dei corsi di: preparazione alla danza, tecnica classica, moderna / contemporanea e corsi accademici (esclusi i corsi di danza baby, fisiodanza, educazione ritmica, punte, danze di carattere, repertorio classico e contemporaneo, laboratorio teatrale), in favore di allievi particolarmente meritevoli in disagiate condizioni economiche rilevabili dal modello Isee, assegnata in base a insindacabile giudizio della Direzione; la borsa di studio è revocabile se non è assicurata la frequenza almeno dell’80 % delle ore di lezione;
    6. accettazione di Bonus rilasciati da Regione Lazio o altri Enti pubblici o privati;
    7. possibilità, per coloro che hanno portato a termine presso il Centro il corso accademico di preparazione professionale, di continuare a frequentare il Centro allo scopo di aggiornare / mantenere la loro preparazione, oppure di accedere al corso di avviamento professionale, qualora prescelti dal Direttore artistico in base alle loro capacità tecniche e doti fisiche, fruendo in entrambi i casi, per il pagamento della quote di frequenza, di una formula speciale OPEN, prevista per l’indirizzo del diploma conseguito;
    8. rilascio di attestati e/o certificati di frequenza, validi ai fini dell’attribuzione di crediti scolastici;
    9. agevolazioni per la frequenza di stages/corsi speciali organizzati dal Centro;
    10. possibilità di inserimento nel percorso “alternanza scuola-lavoro”, organizzato da istituti pubblici di istruzione secondaria, a seguito di specifica convenzione stipulata con gli istituti stessi;
    11. partecipazione a rassegne di danza, competizioni di tutti i livelli /progetti/vacanze-studio/ spettacoli/concorsi (in queste ultime due ipotesi il corpo docente si riserva il diritto di consentire la partecipazione ai soli allievi prescelti sulla base del suo insindacabile giudizio, dell’assiduità nella frequenza dei corsi e della sottoscrizione di una dichiarazione d’impegno);
    12. assicurazione base per eventuali infortuni e, a richiesta degli interessati, assicurazione integrativa;
    13. sconti vari presso enti ed esercizi commerciali, derivanti dalle convenzioni stipulate dall’AICS;
    14. sconti sui biglietti per spettacoli di danza, per gruppi formati dal Centro.

     

    1. L’ISCRIZIONE ALL’ASSOCIAZIONE COMPORTA L’OSSERVANZA DELLE SEGUENTI REGOLE:

    Adesione alle disposizioni governative previste durante una eventuale ulteriore emergenza COVID-19. Allo stato attuale, le lezioni si terranno in presenza e l’eventuale ricorso a lezioni a distanza, che l’insegnante svolgerebbe contemporaneamente a quelle in presenza, sarebbe effettuato allorchè uno o più allievi del corso si trovasse in quarantena per aver contratto il COVID 19.

     

    1. Consegna del certificato medico di idoneità all’attività non agonistica all’atto dell’iscrizione, oppure versamento di una cauzione che verrà restituita all’atto della consegna di tale certificato o della visita effettuata, su prenotazione, dal medico sportivo del Centro. Gli allievi che frequentano corsi per un numero di ore settimanali pari o superiore a 4 sono tenuti invece, entro il termine di 15 giorni dall’iscrizione, a presentare certificato medico attestante l’idoneità all’attività agonistica;
    2. pagamento della quota di iscrizione, valevole per tutto l’anno accademico, prima dell’inizio della frequenza; questa non può essere restituita per nessun motivo;
    3. pagamento anticipato della quota prevista per la/e disciplina/e prescelta/e, di entità variabile in funzione dei corsi frequentati e della partecipazione al saggio di fine anno. IL PAGAMENTO ANNUALE, (ottobre- giugno), PREVEDE LO SCONTO DEL 20% RISPETTO A QUELLA MENSILE, QUELLO TRIMESTRALE (ottobre-dicembre, gennaio-marzo, aprile-giugno), LO SCONTO DEL 10 %. LA QUOTA ANNUALE DEVE ESSERE VERSATA ENTRO IL 15 OTTOBRE 2022, LE QUOTE TRIMESTRALI ENTRO IL 5 OTTOBRE 2022, IL 5 FEBBRAIO E IL 5 APRILE 2023. DOPO LA SCADENZA DEI TERMINI PREVISTI PER I PAGAMENTI ANNUALE E TRIMESTRALE È POSSIBILE VERSARE SOLO PAGAMENTI MENSILI. Dopo la 2° lezione dalla scadenza dei termini indicati per i pagamenti l’allievo insolvente perde il diritto alla frequenza del corso e può essere allontanato dal Centro;
    4. pagamento, da parte degli allievi che iniziano la frequenza dei corsi dopo il mese di ottobre e intendono partecipare al saggio di giugno 2023, dell’integrazione della quota di frequenza con il contributo fisso previsto, a partire dallo stesso mese di ottobre 2022;
    5. PAGAMENTO DELLA QUOTA DI FREQUENZA PER INTERO ANCHE SE NEL CORSO DELL’ANNO/ TRIMESTRE / MESE SI SIANO VERIFICATI PERIODI DI ASSENZA DALLE LEZIONI, DA QUALSIASI MOTIVO CAUSATI; ANCHE LE ASSENZE PER QUARANTENE DA COVID 19 NON POSSONO DETERMINARE RIDUZIONE DELLA QUOTA DOVUTA IN QUANTO LE LEZIONI POSSONO ESSERE SEGUITE ONLINE;
    6. comunicazione tempestiva alla Direzione, in forma scritta, dell’eventuale ritiro dal corso, in quanto le quote maturate fino al momento di tale comunicazione devono essere pagate; le quote già versate non vengono restituite;
    7. COMUNICAZIONE ALLA DIREZIONE ENTRO IL 16/12/2022 DELL’EVENTUALE NON PARTECIPAZIONE AL SAGGIO DI FINE ANNO, che si svolgerà in teatro entro le ultime 2 decadi di giugno 2023; versamento entro la stessa data, da parte degli allievi che confermano la loro partecipazione al saggio, dell’acconto per l’acquisto dei costumi, per il quale si dà incarico alla Direzione. Il mancato versamento entro tale data è inteso come tacita rinuncia al saggio. FINO AL 30 GENNAIO 2022, IN CASO DI RINUNCIA AL SAGGIO, SI PUÒ CHIEDERE IL RIMBORSO SOLO DELL’ACCONTO VERSATO PER L’ACQUISTO DEI COSTUMI, DOPO TALE TERMINE È DOVUTO ANCHE IL PAGAMENTO DELL’EVENTUALE SALDO.

     

    C.                         ULTERIORI REGOLE PER I FREQUENTATORI DEI CORSI DI FORMAZIONE ACCADEMICA, DI AVVIAMENTO PROFESSIONALE E PROFESSIONALI

     

    1. L’accesso al corso di formazione accademica avviene, per i nuovi iscritti, previa audizione o previo superamento esame per coloro che hanno frequentato il corso classico base o il corso preaccademico, durante l’a. a. 2021-22.
    2. Il corso di formazione accademica inizia di norma all’età di 9 anni ed ha una durata media di 9 anni, salvo abbreviazioni o ritardi a giudizio insindacabile del corpo docente, basato sul livello di conoscenza e competenza raggiunto dall’allievo.
    3. Il corso accademico, ispirandosi ai programmi dell’Accademia Nazionale di Danza, si articola nel modo seguente:
    4. accademico base -1° livello- (età 9-10 anni): tecnica classica, fisiodanza e educazione ritmica;
    5. accademico base -2° livello- (età 10-11 anni): tecnica classica, punte, contemporaneo (facoltativo), fisiodanza e educazione ritmica;
    6. 1° corso accademico (età 11-12 anni): tecnica classica, punte, contemporaneo, laboratorio teatrale (facoltativo);
    7. 2° corso accademico (età 12-13 anni): tecnica classica, punte, danze di carattere, laboratorio teatrale (facoltativo);
    8. 3° corso accademico (età 13-14 anni): tecnica classica, punte, tecnica moderna e contemporanea (Horton e Floor Work), laboratorio teatrale (facoltativo). A fine anno esame di passaggio al 4°corso accademico con una prima indicazione dell’indirizzo classico/moderno da seguire;
    9. 4°-5° corso accademico (età 1416 anni): tecnica classica, tecnica moderna e contemporanea (Horton e Floor Work), repertorio classico, modern jazz (facoltativo), laboratorio teatrale (facoltativo);
    10. 6° corso accademico (età 16-17 anni): tecnica classica, tecnica moderna e contemporanea (Horton e Floor Work), modern jazz, repertorio classico, repertorio moderno, laboratorio neoclassico (previa selezione), laboratorio teatrale (facoltativo). A fine anno esame di passaggio al 7° corso, con indicazione definitiva dell’indirizzo (classico/moderno) per il passo d’addio dell’anno successivo;
    11. 7° e 8° corso accademico (età 18-19 anni): tecnica classica, tecnica moderna e contemporanea (Horton e Floor Work), repertorio classico, repertorio moderno, laboratorio neoclassico e/ o modern, previa selezione (per coloro che concludono nell’anno il percorso formativo con indirizzo classico/ moderno), lezione di passo d’addio (per coloro che concludono nell’anno il percorso formativo con indirizzo classico / moderno). A fine anno, esame di compimento del corso di formazione accademica nell’indirizzo classico/moderno alla presenza di apposita commissione presieduta da docenti dell’Accademia Nazionale di Danza, e passo d’addio. È obbligatorio, per effettuare il “Passo d’addio”, avere un’età non inferiore a 17 anni, aver frequentato il corso giornaliero nell’anno in corso e preferibilmente anche nell’anno precedente, nonché aver frequentato il relativo corso di repertorio per almeno 3 anni. La candidatura sia all’esame che al “Passo d’addio” potrà essere revocata dal corpo docente entro il mese di aprile, senza che l’allievo abbia alcun titolo al rimborso delle spese effettuate (ivi comprese quelle per i costumi), se questo abbia subito una variazione dell’idoneità fisica o tecnica, non abbia frequentato le discipline previste dal piano di studi o abbia superato nell’anno un numero di assenze superiore al 20% delle ore di lezione per ogni corso, salvo che non dimostri di aver svolto in altro luogo, nei giorni di assenza, attività inerenti alle materie di esame. Gli allievi dell’ultimo anno sono tenuti a partecipare a tutti gli stages/master/laboratori organizzati dal Centro nel corso dell’anno e indicati dal corpo docente;
    12. La frequenza delle tecniche e delle discipline sopraelencate, salvo che siano facoltative, e dei repertori è obbligatoria, a seconda dell’indirizzo seguito. È possibile ottenere l’esonero solo se ricorrano giustificati, eccezionali o seri motivi, valutati dalla Direzione; la mancata frequenza, senza la concessione dell’esonero, comporta per coloro che hanno concluso il corso di formazione accademica la non ammissione all’esame di fine corso e al “passo d’addio”;
    13. al termine di ciascun anno accademico sarà consegnato agli allievi che sostengono gli esami di passaggio a un successivo livello o di fine del percorso formativo, il relativo attestato e un “pagellino” in cui i docenti attribuiranno i voti nelle singole materie, sulla base del rendimento, dell’assiduità nella frequenza e dell’interesse mostrato durante le lezioni.
    14. L’accesso al corso di avviamento professionale avviene, per i nuovi allievi, previa audizione. Tale corso inizia di norma all’età di 18 anni e ha di norma una durata di 3 anni. salvo abbreviazioni o ritardi a giudizio insindacabile del corpo docente, basato sul livello di professionalità raggiunto dall’allievo. Esso prevede la frequenza delle discipline di cui al successivo punto 5., la partecipazione durante l’anno a tutti gli stage/master/laboratori organizzati dal Centro e indicati dal corpo docente e, per i selezionati, un tirocinio pratico curriculare di almeno 2 anni da espletarsi nell’ambito degli spettacoli organizzati dalla Compagnia “Il Cerchio e il Centro”.
    15. Il corso professionale prevede la frequenza delle seguenti discipline:
      1. tecnica classica;
      2. tecnica contemporanea;
      3. tecnica moderna;
      4. laboratorio moderno e/o classico.